Il gruppo velico del POLITO ha sperimentato un sistema innovativo e completamente automatico in grado di regolale il flap del foil principale attraverso un sensore ad ultrasuoni. Questo permette di aprire a nuovi orizzonti in termini di performance. Nel weekend appena trascorso a Dervio sono stati effettuati i primi test. È stato un successo! E i ragazzi, subito dopo il volo, esultano! Ecco foto, video e commenti in esclusiva per Vela Pratica.
Il Sailing Team del Polito è composto da un gruppo di studenti appassionati di vela e con la voglia di innovare. Il focus principale negli ultimi anni è stato la realizzazione di barche con foil, in particolare classe Moth ed una nuova categoria di skiff con foil. Proprio sulla tipologia moth si concentra il loro nuovo progetto. Ecco cosa ci hanno raccontato i ragazzi del team subito dopo i primi test effettuati sul prototipo di Moth che hanno fatto “volare” sul lago di Como, durante una splendida giornata di sole accarezzata dalla Breva, il caratteristico vento che spira da Sud.
Controllo di volo automatico
L’idea – racconta Andrea, responsabile del progetto di controllo automatico – è di esplorare le possibilità di un sistema di controllo di volo completamente automatico. Lo standard prevede un sistema meccanico che attraverso degli ingranaggi regola il flap del foil principale attraverso l’inclinazione della wand, una bacchetta posizionata a pelo d’acqua nella parte prodiera della barca.
L’obiettivo è stato quello di sostituire tale sistema con uno completamente elettronico. Questo nuovo prototipo prevede l’utilizzo di un sensore ad ultrasuoni posizionato a prua, che permette di campionare la distanza della prua rispetto alla superficie dell’acqua in ogni istante. Tale informazione viene quindi inviata al computer di bordo che le elabora e, attraverso un controllore a retroazione, permette di regolare il flap tramite un servo motore, per raggiungere e mantenere un’altezza target precedentemente selezionata.
Nel weekend trascorso a Dervio sono stati effettuati i primi test. È stato un successo! E i ragazzi, subito dopo il volo, esultano! Il sistema è in grado di far decollare e stabilizzare l’imbarcazione all’altezza desiderata senza l’intervento del velista. Questo permette di aprire a nuovi orizzonti in termini di performance, data la possibilità di configurare il sistema in base alle condizioni e preferenze.
Ecco il Team che ha partecipato ai test.
Squadra Sistema di controllo
Andrea Sillano
Federico Zaro
Lorenzo Barbati
Squadra Velisti
Giovanni Valentini
Oytun Erdogan
Deniz Ali Yenigun