Appuntamento a Crotone con la Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa. I giovani velisti potranno “volare” sui foil per provare a diventare i campioni di domani.
Sarà presentata il 17 dicembre alle ore 11:00, presso il Porto Vecchio Crotone, la tappa della FIV VI Zona della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa, dove atleti della Calabria e della Basilicata potranno partecipare in modo pratico alle attività, usufruendo del contributo dei tecnici federali.
Foil Academy FIV powered by Luna Rossa è il programma di sviluppo della vela foil, nato con l’obiettivo della promozione e crescita tecnica giovanile in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Sono previste diverse tappe in Italia. Infatti, la Next Generation Foil Academy viaggia all’interno di un container spostandosi su tutto il territorio. Adesso è arrivato l’appuntamento tanto atteso per la VI Zona FIV Calabria e Basilicata e toccherà le acque calabresi di Crotone coinvolgendo tutti i tecnici zonali per diffondere il programma e aggiornarsi sul futuro ormai “presente”.
Il programma tecnico degli incontri prevede sia per il 16-18 dicembre che per 27-29 dicembre “Flight Test” con i tecnici federali Zaggia e Carraresi, attività con Waszp, Skeeta e wingfoil.
Ecco i requisiti per partecipare agli stage:
– Nati nel 2010 e precedenti
– Caratteristiche fisiche minime (per Waszp e Skeeta): altezza minima 155-160 cm e minimo 50 kg (per i nati 2009 e 2010 si può arrivare ad una altezza minima di 150 cm X 40 kg)
– Comprovate capacità di conduzione di una deriva (accompagnate dal curriculum sportivo).
– Lo staff tecnico FIV si riserva di valutare le capacità degli iscritti ai fini dell’ammissione agli stage formativi.
– Assicurazione RC
– Tesseramento e certificato sportivo agonistico in corso di validità
“Mi auguro – dichiara la Presidente Valentina Colella –, a nome del Comitato FIV VI Zona, di vedere tantissimi velisti affacciarsi alla nuova era della vela con il Foil, basti pensare che a Parigi 2024 cinque classi su 10 saranno “volanti” e quindi la Foil Academy è stata un po’ la risposta della Federazione per la Next Generation: un contenitore aperto a tutto ciò che il mondo della vela sta sviluppando per portare sempre più giovani sul Foil”.
L’invito del presidente zonale e quello del Club Velico Crotone, Paola Proto, è quello di partecipare numerosi a questa sfida della Federazione.
Gli atleti che volessero provare le imbarcazioni dovranno inoltrare i loro dati all’indirizzo e-mail a.giungato@gmail.com entro e non oltre il 12 dicembre 2022. Lo staff tecnico FIV si riserva di valutare le capacità degli iscritti ai fini dell’ammissione agli impegnativi stage formativi.
Per ulteriori info:
Via Rada Mura Greche, snc 89127 Reggio Calabria
Tel. e Fax +39 0965 89 41 27
vi_zona@federvela.it -segreteria@sestazona.org