Poco vento, tanto agonismo e tanti velisti. Questa l’istantanea con cui si è conclusa la tappa civitanovese della Italia Cup ILCA, seconda frazione del circuito nazionale. Alessandro Cortese del Club Velico Crotone 1° Overall Ilca6.
L’instabilità meteo, dovuta al passaggio di due perturbazioni consecutive, e le deboli brezze hanno fatto sì che venissero disputate soltanto tre prove (una al giorno) sullo specchio d’acqua davanti al Club Vela Portocivitanova, organizzatore della manifestazione. L’unica manche di giornata è stata disputata con vento leggero da Scirocco fra i 5 e gli 8 nodi di intensità e mare quasi piatto.
Oltre ai regatanti, a Civitanova Marche in acqua anche la battaglia dell’Associazione contro la violenza di genere, un percorso che, grazie alla impattante potenza dello sport, vuole sensibilizzare i più giovani su un fenomeno sempre più diffuso e drammatico della società attuale. Durante la tappa, hanno fatto bella mostra di sé sul palco anche la panchina e le scarpe rosse, simboli della campagna. Nastri rossi sulle vele e rossetti per il face painting hanno trasformato i concorrenti nei testimonial della campagna che, a livello istituzionale, ha visto l’intervento delle associazioni e dei CPO locali in occasione della cerimonia di apertura, venerdì scorso.
IL TEAM DEL CLUB VELICO CROTONE
Il secondo appuntamento del circuito Classe Ilca, ha visto la partecipazione di ben sette atleti del Club Velico Crotone, allenati da Luca Calzona. Le tre giornate sono state segnate dalle perturbazioni che hanno colpito il medio Adriatico e che non hanno permesso di portare a termine tutte le prove previste. Venerdì, dopo una lunga attesa del vento, che poi ha anche faticato a stabilizzarsi, il Comitato di Regata è riuscito a garantire lo svolgimento di una sola prova per le flotte di ciascuna classe (Ilca4, Ilca6 e Ilca7).
Sabato, ancora problemi a causa delle avverse condizioni meteo difficili, salti e cadute di vento, con riposizionamenti ripetuti dei campi di regata, e ancora soltanto una prova per le due flotte degli ILCA6 e la flotta degli ILCA7.
Domenica, terza e ultima giornata dell’Italia Cup di Civitanova Marche, sempre vento leggero e incerto, che, seppur con grande fatica per tutta l’organizzazione, ha consentito lo svolgimento di un’unica prova per tutte le flotte.
Il Club Velico torna a casa, comunque, con due bellissimi e meritati podi, frutto di tanto lavoro di preparazione a terra e a mare: Alessandro Cortese 1° Overall Ilca6 (primo U19) e Mario Dattoli-Codispoti 3° maschio U16 Ilca4 (sesto overall).
Per gli altri componenti dell’Ilca Team del CVC tante conferme, ma anche necessità di costanza negli allenamenti: Alice Ruperto chiude in seconda posizione femmina U21 Ilca6 (trentatre overall), mentre Francesco Balzano finisce 70° overall Ilca6. Simone Paturzo e Francesco Graziani, entrambi U16, si posizionano nella classifica degli Ilca4 rispettivamente 97° e 100° ed infine Andrea Spatolisano, sempre Ilca4, 114 su 173 competitors.
CLASSIFICHE
Classe ILCA 7
1° Overall – Paolo Freddi (CV Portocivitanova)
2° Overall – Domenico Lamante (CV Portocivitanova)
3° Overall – Andrea Crisi (YC Cannigione)
Winner under 21 – Domenico Lamante (CV Portocivitanova)
Winner under 19 – Federico Maywald (Tognazzi Marine Village)
Winner Over 30 – Claudio Vallesi (CV Portocivitanova)
Classe ILCA 6 Femminile
1° Overall Female – Giorgia Della Valle (YC Italiano)
2° Overall Female – Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village)
3° Overall Female – Giorgia Bonalana (FV Riva)
Under 21 Female – Giorgia Bonalana (FV Riva)
Under 19 Female – Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village)
Under 17 Female – Roberta Meschini (LNI Formia)
Classe ILCA 6 Maschile
1° Overall Men – Alessandro Cortese (CV Crotone)
2° Overall Men – Antonio Persico (LNI Napoli)
3° Overall Men – Alessio Marinelli (CV Portocivitanova)
Winner Boys under 17 – Manuel Henk Vos (FV Malcesine)
Winner Boys under 19 – Alessandro Cortese (CV Crotone)
Winner Over 30 – Alessio Marinelli (CV Portocivitanova)
Classe ILCA 4 Femminile
1° Overall Girls – Nicole Creati (LNI Follonica)
2° Overall Girls – Flavia Miraglia (Centro Surf Bracciano)
3° Overall Girls – Maria Luisa Silvestri (RYCC)
1° Girls U16 – Gilda Nasti – (CV Kaucana)
2° Girls U16 – Sara Maione (LNI Napoli)
3° Girls U16 – Martina Volpicella (CV Bari)
Classe ILCA 4 Maschile
1° Overall Boys – Niccoló Sparagna (LNI Formia)
2° Overall Boys – Matteo Silvestro (CV Roma)
3° Overall Boys – Claudio Crocco (Fraglia Vela Riva)
1° Boys Under 16 – Niccoló Sparagna (LNI Formia)
2° Boys Under 16 – Claudio Crocco (Fraglia Vela Riva)
3° Boys Under 16 – Mario Dattoli Codispoti (CV Crotone)