Quello che sta per iniziare sarà un weekend denso di regate per i numerosi equipaggi J24 che, incuranti del freddo pungente, si affronteranno in vari campi di regata per nuove prove dei Campionati invernali che stanno impegnando le Flotte di tutta Italia.
La stagione 2013 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla Classe J24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.
Vediamo, quindi, dove si daranno battaglia a colpi di virate i J24 durante i campionati invernali che si stanno svolgendo in Italia.
Carrara. Nelle acque toscane antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, si concluderà il Campionato d’Autunno di Marina di Carrara, articolato su due fine settimana e ben organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara e dal Circolo della Vela Marina di Massa.
Dopo le prime quattro prove è Ita 262 Giuseppe Verdi (CNMC), armato da Antonio Valenti e timonato dal giovane Giacomo Del Nero, in equipaggio con Massimiliano Biagini, Vincenzo Mercuri e Sergio Del Nero (5 punti) a guidare la classifica provvisoria seguito a un punto da Ita 202 Tally Ho (CNMC) di Roberta Banfo, timonato da Luca Macchiarini in equipaggio con Antonio Grisquolo, Manlio Corsi e Mario Giannotti. Terzo (a 7 punti) Ita 371 Joc dell’armatore-timoniere triestino Fabio Apollonio che ha anticipato Ita 212 Jamaica, armato e timonato dal Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (9 punti). Una decina gli equipaggi J24 iscritti al tradizionale Campionato di fine stagione.
Taranto. Sono quindici i J24 della Flotta Pugliese che, impegnati nel Campionato Invernale Città di Taranto, perfettamente organizzato a mare della Sezione Velica della Marina Militare affiancata da Ondabuena e dalla preziosa logistica del Molo Sant’Eligio, scenderanno nella splendida rada di Mar Grande nella sola giornata di domenica 1° dicembre per la terza tappa in programma (sono previste sedici regate sulle boe in otto giornate).
La classifica provvisoria vede al comando Doctor J a pari punti con Alphard, il J24 della Sezione Velica Marina Militare di Taranto timonato da Cosimo Mimmo Bottiglione (9 punti). Terzo assoluto Ex JdF (LNI Brindisi) armato da Angelo Lombardo e timonato da Stefano Mignini, seguito da Marbea e da Ambra, l’altro J24 della Sez.Vel. M.M. di Taranto affidato a Marc Arata.
Cagliari. Nuovo appuntamento anche per la Flotta Sarda J24: sabato 30 novembre (segnale di avviso della prima prova alle ore 13) e domenica 1° dicembre, infatti, i 15 equipaggi scenderanno nuovamente nelle specchio di mare antistante la spiaggia del Poetto (in prossimità del porto turistico di Marina Piccola) per la penultima tappa (la conclusione domenica 15 dicembre) del Circuito Zonale 2013 organizzato dall’A.S.D. Windsurfing Club Cagliari e articolato in tre manches (le prime due si erano svolte presso il CN Oristano e la LNI Cagliari).
La classifica provvisoria di questa terza tappa, dopo le prime due regate vinte rispettivamente da Libissonis di Antonello Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) e da Vigne Surrau, armato e timonato dal neo campione zonale Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena), vede in prima posizione Libissonis seguito a 1 punto da Vigne Surrau e a 2 punti da Kimbe, armato da Alberto Gai (Windsurfing Vela Club Portoscuso) e timonato per l’occasione da Enrico Strazzera. Seguono a pari punti Boomerang di Angelo Usai (Circolo Nautico Olbia) e Ita 241 Libarium con Daniele Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari).
Anzio. Quarta giornata (domenica 1° dicembre) nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno per l’Invernale che sta registrando una vera sfida all’ultimo bordo tra La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con Simone Scontrino-tailer- Francesco Linares –due-, Alfredo Branciforte -prodiere-, Massimo Gherarducci -centrale tattco-, e coordinati dal Capo Responsabile Altura M.M. Procolo Pisano), Don J armato dal Consigliere Nazionale Classe J24 Italia Marco d’Aloisio Mayo (Circolo Velico Monotipo Anzio) e Djke Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria con Marco Vincenti alla tattica, Fabio Delicati al timone, Giuseppe Incatasciato (tailer), Francesco Maglioccola (albero, drizzista) e Roberto Comodi Ballanti (prodiere).
La classifica provvisoria stilata al termine delle prime sei regate vede La Superba (6 punti) seguita da Don J (10 punti) e da Djke Fiamme Azzurre (16 punti). Ben venticinque i J24 in gara in questa trentanovesima edizione del Campionato Invernale di Anzio e Nettuno, articolato su dieci giornate e ben organizzato dal Circolo della Vela Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla LNI sez. Anzio, dal Nettuno Y.C., dal Circolo della vela Anzio Tirrena, dalla Sez. Vel. Marina Militare, dalla Half Ton Class Italia e dal Marina di Nettuno.