Con la disputa della terza e quarta prova, entrambe caratterizzate da pioggia, onda e forte maestrale tanto da costringere il Comitato di Regata a ridurre il percorso della seconda regata, si è conclusa nello splendido Golfo di Oristano la prima manche del Circuito Zonale della Flotta Sarda J24, manifestazione alla quale hanno preso parte ben tredici equipaggi.
“Il week end di regate è stato letteralmente dominato da Vigne Surrau, il J24 gallurese armato da Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena) che, però, a causa di una squalifica nella giornata di sabato dovuta a un mero problema “di carta”, nonostante le quattro vittorie in mare sulle sette prove disputate complessivamente in questa prima manche, alla fine si è ritrovato in nona posizione della classifica finale, a pari punti (41) con Kimbe Wake’s armato da Alberto Gai (W.Velac. Portoscuso) – si legge sul sito del Circolo Nautico Oristano, organizzatore delle prime due tappe della manifestazione.
La vittoria della prima manche è, quindi, passata a Libyssonis di Antonello Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari, 20 punti) che con una doppietta di primi posti nell’ultima giornata è balzato al comando “…grazie anche al rinforzo arrivato dalle fortissime ragazze di Espressiv, le ragazze che stanno dominando l’Invernale di Capitana. Aurelio Bini, Evero Niccolini e i loro ragazzi hanno dominato in mare. Con il vento fresco sono stati imbattibili: regate condotte in maniera impeccabile; manovre da manuale (con Rigidu a prua, cosa ci si poteva aspettare?) e distacchi pesanti dagli avversari. Più umani con vento leggero, i galluresi hanno semplicemente gestito il loro ampio vantaggio in termini di punteggio” riporta, invece, www.sailingsardinia.it.
In seconda posizione della classifica finale della prima tappa si piazza Boomerang di Filippo Masia (Circolo Nautico Olbia, 27 punti) che ha chiuso a pari punti con le giovani promesse di Nord Est, armato da Mario Salvatore Orecchioni (27 punti).
Buoni risultati anche per gli equipaggi oristanesi con L’armadillo di Pierluigi Pibi (quarto davanti all’esuberante Dolphinus e a Libarium, entrambi a 33 punti, e a Ita 103 Leonardo con 34 punti), Molara Fruttital (ottavo a causa di un rendimento altalenante e Ita 234 Jswing (tredicesimo).
Il Circuito Zonale della Flotta Sarda J24 proseguirà sempre presso il Circolo Nautico Oristano con la seconda tappa nelle giornate del 30 marzo, 13 aprile, 3 e 4 maggio, mentre la terza e ultima manche si svolgerà il 4, 5, e 19 ottobre, il 9 e il 23 novembre presso la LNI Olbia.
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 sarà affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla Classe J24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà.