L’evento sportivo non è qualcosa che appartiene solamente al circolo, ma piuttosto all’intera città, che fa squadra per renderlo della collettività tutta.
Il presidente del Club Velico Crotone, Paola Proto, e l’event manager della Carnival Race 2023, Loris La Greca, hanno incontrato nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, su invito dell’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Vincenzo Voce e degli assessori Maria Bruni e Luca Bossi, molte delle associazioni artistiche, culturali, sportive, sociali, presenti sul territorio. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di mettere in rete le loro proposte di collaborazione per le giornate interessate alla manifestazione velica BPER Banca International Carnival Race, che si svolgerà nel prossimo mese di febbraio.
Questo momento è stato molto importante per il Club Velico, perché diventa sempre più chiaro che l’evento sportivo non è qualcosa che appartiene solamente al circolo, ma piuttosto all’intera città, che fa squadra per renderlo della collettività tutta. Per questo è stato assolutamente interessante vedere tante realtà (ben 21 sono state presenti!) mettersi in gioco per un unico obiettivo, anche se ognuna con la propria specificità: si sta cominciando a mettere in pratica un modo di lavorare, di stare assieme, che speriamo diventi metodo per questa città.
Una regata come la Carnival, con tutto quello che si porta dietro, soprattutto a livello di presenze (atleti, allenatori, famiglie, dirigenti di società sportive, giudici ecc.), d’altro canto, non può continuare ad essere considerata solo un momento di natura sportiva, ma deve trasformarsi in un’opportunità per la nostra città.
Crotone, partendo dalla vela e dalla Carnival, ha una ulteriore occasione di presentarsi all’esterno al meglio, primariamente puntando sull’accoglienza, nostro fiore all’occhiello, ma soprattutto sulla nostra storia e sulla ritrovata capacità di fare turismo, facendosi conoscere in Italia e all’estero. Coadiuvare l’organizzazione della Carnival Race 2023 attraverso le iniziative che vorranno mettere in campo, sarà un modo per tutte le associazioni di diventare protagoniste di questo bel presente e di partecipare al futuro che si sta costruendo per la città!