RITORNANO LE GRANDI REGATE. IL 22 APRILE UNA “LUNGA” DA TROPEA A REGGIO. DOMENICA 23 IL PALIO DI SAN GIORGIO NELLE ACQUE ANTISTANTI IL LUNGOMARE. VENTITRE LE BARCHE IN GARA.
Passione, tempo libero, condivisione con la natura, sport, agonismo, qualsiasi sia la motivazione ventitre grandi imbarcazioni si daranno battaglia nelle acque del Tirreno.
La vela cresce nonostante tutto e nonostante il momento economico non positivo. La vela qui rappresentata dal Circolo Velico Reggio, Circolo Velico S. Venere di Vibo Marina e dallo Reggio Calabria Yachting Club è stata scelta come veicolo di promozione e sviluppo economico e turistico della città di Reggio Calabria. Questa regata dei due giorni, con il trasferimento della flotta dall’accogliente Porto di Tropea a Reggio ha battezzato lo Stretto, e le acque di Reggio Calabria, come sede di regate di classi di Altura.
“La ricaduta è immediata – ha dichiarato il consigliere federale avv. Fabio Colella – e importante e scuote una burocrazia immobile che deve lavorare a coprire le esigenze logistiche e tecniche. I grandi eventi sono un investimento sul futuro, che ci aiuta a costruire una città a misura di turista.”
Per tradurre in realtà ci vorrebbe un porto con servizi, infrastrutture, pulizia, un fronte porto vivibile e bello. Le regate sono uno strumento promozionale immediato e efficace. A questo guardano il Coni, la Fiv, l’Università, la Confcommercio, il Comune, la Città Metropolitana e l’Autorità Portuale n° 8 dello Stretto. Un incontro tra Sport e le realtà produttive e imprenditoriali che sinora è mancato. Sponsor della manifestazione la società di charter leader nel mezzogiorno Spartivento Charter, nonché concessionaria del prestigioso marchio di imbarcazioni Beneteau. Appuntamento con chi vorrà venire a vedere queste splendide barche sfiorare le coste dello stretto, per domenica 23 aprile, in occasione della festa del patrono di Reggio Calabria S. Giorgio, dalle ore 10.00 in poi davanti l’arena dello stretto Ciccio Franco sarà data la partenza e l’arrivo.