La città dei Bronzi ospita 300 giovani timonieri che si sfidano nello Stretto di Messina per conquistare il titolo di campione italiano. Tre giorni di gare da disputare in due campi di regata molto tecnici. Reggio, diventa così, capitale della vela.
Tutto pronto a Reggio per il via della ITALIA CUP, regata nazionale della classe Laser che si svolgerà dal 6 all’otto novembre 2020 e che assegnerà i titoli di campione italiano per gli over 16 laser 4.7 maschile e femminile e over 19 del Laser Radial.
L’organizzazione è del Circolo Velico Reggio e tutta la kermesse si svolgerà sul lungomare di Gallico con riferimento alla Baia dello Stretto e nello specchio d’acque antistante saranno collocati due campi di regata.
L’ITALIA CUP ha il sostegno della Regione Calabria, della Città Metropolitana e della Autorità di Sistema Portuale ed è superfluo sottolineare come si tratti di un campionato particolare, come tutto lo Sport in questo 2020. La volontà di realizzarlo da parte della Federazione Italiana Vela, dei Circoli organizzatori e delle Istituzioni ha fatto sì che venissero superati tutti i timori e i problemi legati all’emergenza sanitaria.
Sarà un vero messaggio di ottimismo e di fiducia e per questo va un doveroso grazie agli organizzatori, alle istituzioni e a tutti i partecipanti – ha commentato il Consigliere Federale Fabio Colella –. Dopo il periodo di inattività, poter rivedere in mare una flotta di imbarcazioni così importante e diffusa come la classe Laser, servirà a dare fiducia alla Città e alla Regione per un rapido ritorno alla normalità.
Rivolgo un benvenuto a nome del Circolo Velico e di tutta la città ai regatanti che verranno da ogni parte dell’Italia, ai rappresentanti della FIV e della classe Laser. Un particolare ringraziamento alla FIV per aver scelto la nostra città quale sede di un evento di così grande importanza – ha commentato il Presidente del Circolo Velico Reggio Carlo Colella – e agli amici di Gallico, storico borgo marinaro, per la preziosa collaborazione. Antistante al Lungomare saranno posti due campi di regata e ben trecento sono le imbarcazioni previste. Grazie, anche al Presidente della regione Iole Santelli, che ha compreso il messaggio di ottimismo, e con il suo sostegno, potremo dare il benvenuto ai regatanti che verranno in Calabria e che, apprezzando i luoghi e l’ospitalità, siamo sicuri che ritorneranno nel futuro. Va ringraziata la Prefettura per aver coordinato tutti gli atti, al fine di garantire la sicurezza di tutti partecipanti e il regolare svolgimento dell’evento nazionale.
L’ITALIA CUP in programma nelle acque delle Stretto di Messina, sarà la prima regata valida per la Ranking List 2021 e assegnerà i titoli 2020 di Campioni Italiani Over 19 Classe Laser Radial M/F e Over 16 Classe Laser 4.7 M/F. Inoltre, insieme alla regata di Andora del 27-29 Novembre, sarà valida per la Coppa AICL 2020.
Ecco le video-dichiarazioni del consigliere Federale FIV Fabio Colella e del Tecnico Nazionale FIV Alp Alpagut, rilasciate a City Now.