Home VI Zona FIV Calabria e Basilicata Mediterranean Cup e Reggio Calabria come Le Mans e i Campi Elisi, investimento per il turismo e tante novità

Mediterranean Cup e Reggio Calabria come Le Mans e i Campi Elisi, investimento per il turismo e tante novità

by Vela Pratica
Reggio-Calabria-Mediterranean-Cup-4

Optimist in regata a Reggio Calabria. Foto Vela Pratica

Cosa sarebbero Le Mans senza la “24 Ore” o i Campi Elisi senza l’arrivo del Giro di Francia? È per questo che Reggio Calabria non rinuncia alla classica della vela organizzata dal Circolo Velico Reggio del Presidente Carlo Colella, giunta ormai alla 30^ edizione.
La regata internazionale Mediterranea Cup si è sempre svolta dal 31 ottobre all’1 novembre di ogni anno, ed è un appuntamento che si coniuga con la città di Reggio Calabria. Questa edizione della regata sarà ancora più ricca e interessante e racchiude in sé l’amore per il mare, per la vela e per la propria terra.
La sfida  del 2014 è veramente azzardata. Infatti, l’internazionale non si disputerà dal 31 ottobre al 2 novembre come ormai da tradizione, bensì nei giorni 7 e 8 dicembre 2014, scommettendo sul clima e sul prolungamento dell’autunno alle soglie dell’inverno che, in altri climi, sia in Italia come all’estero, è già inverno inoltrato mentre a Reggio Calabria  ancora si può proporre il mare e il sole.
Il Circolo Velico Reggio dà prova di essere  una vera fucina di idee e di stimoli nuovi per la città col celebrare la 30° edizione. Un primato per questa città, di cui tutti i reggini devono essere orgogliosi, per la longevità di una manifestazione di rilievo internazionale che ci rilancia nel panorama velico con il suo richiamo sportivo e turistico e che consente, così, di veicolare l’immagine della città.
Nonostante la congiuntura economica e l’assenza di una guida democratica al Comune, che hanno messo a dura prova  la nautica, così come il turismo e il mondo sportivo, la 30^ edizione della Mediterranean Cup si conferma un evento velico consolidato.
Nata nel 1984, la Mediterranean Cup nel corso degli anni è cresciuta sino a divenire un appuntamento del panorama nazionale. Con la trentesima edizione la regata internazionale si  dimostra un incontro di riferimento per tutta la nostra marineria, capace di combinare agonismo, passione per il mare e grande tradizione di solidarietà.

Quest’anno si vuole fare il punto sulle molteplici attività legate al mare, quindi saranno premiate in un:

“Gran Galà della vela“

Il “Miglior equipaggio regatante nelle gare invernali di altura”

Il “Miglior progetto della Vela”

Il “Miglior Restauro di una imbarcazione d’epoca”

La “migliore iniziativa nell’ambito sociale”

Il “miglior intervento nell’ambito della rivalutazione della salvaguardia di un borgo marinaro”

Il “ miglior intervento nella ricerca per l’utilizzo del mare come energia alternativa”

“La scuola che ha ottenuto il miglior risultato sportivo scolastico”

“Il miglior  progetto formativo culturale legato al mondo della scuola e della Vela”

Verranno premiati, inoltre, i vincitori del Trofeo regionale CONI, l’atleta femminile del Circolo Velico convocata per i campionati europei della classe BYTE, gli Istituti scolastici che si sono distinti nel programma del MIUR- FIV  “Vela Scuola” (Liceo scientifico Volta, I.C. Vittorino da Feltre, Liceo scientifico Vinci).

Reggio-Calabria-Mediterranean-Cup

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy