“Che traguardo 30 anni!” – ha esclamato il Presidente del Circolo Velico Reggio dr. Carlo Colella durante la presentazione della regata avvenuta nel salone del Coni Regionale Calabria. “Per un Circolo sportivo è come se un essere vivente avesse raggiunto l’età di trenta anni, che sono anni di storie che il Circolo ne ha viste e fatte, tutte gloriose.”
La Mediterranean Cup – ha dichiarato ancora Colella – è una regata internazionale che con le sue trenta edizioni è la più classica nel Sud, che porta a Reggio, sempre, le cento imbarcazioni con il seguito di tecnici e appassionati in un periodo climatico favorevole per la nostra città, mentre altrove sono già funzionanti gli impianti di riscaldamento.”
Ed è proprio in un clima primaverile che si è svolta la prima giornata di prove della Mediterranean Cup organizzata dal Circolo Velico Reggio. Sulla linea di partenza della prima giornata di gare si sono trovati a ‘sgomitare’ ben 107 giovani timonieri che, giunti nello stretto tutti con la voglia di far bene e motivati da un giusto spirito sportivo, hanno punteggiato di bianco questo splendido tratto di mare.
Nella giornata di domenica il programma di gara è stato rispettato non solo grazie al Comitato di Regata e alla perfetta macchina organizzativa, ma soprattutto grazie a Eolo che ha soffiato fino a un’intensità di circa 13 nodi, impegnando così i giovani atleti della classe Optimist che si sono sfidati nel campo di regata antistante il lungomare di Reggio Calabria. Gli equipaggi in acqua, però, non hanno dovuto sfidare solo i diretti avversari a colpi di virate, ma hanno dovuto destreggiarsi in mezzo alle correnti dello stretto, peculiarità che rende questo campo di regata molto tecnico e impegnativo.
Quella di ieri è stata una splendida giornata di sole che ha riscaldato non solo l’anima sportiva di Reggio, ma tutti i cittadini che hanno assistito alla regata disputata nello spettacolare scenario naturale che offre lo stretto di Messina dove il sole splende sempre, il vento soffia fino al tramonto e la corrente la fa da padrona.
Ecco le prime (10) foto della prima giornata di regate della 30^ Mediterranean Cup.