Una scommessa della Federazione Italiana Vela per portare sempre più giovani sul Foil. Per loro sarà un’occasione straordinaria. Presente alla tappa di Crotone la campionessa olimpionica Alessandra Sensini, i vertici della VI Zona FIV e del club velico pitagorico.
Sabato 17 dicembre, nel villaggio antistante Porto Vecchio allestito per l’occasione, il presidente della VI ZONA FIV, Valentina Colella, in collaborazione con il presidente del Club Velico, Paola Proto, presentano il progetto federale Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa, che il 16/17/18 dicembre e il 27/28/29 dicembre farà tappa, nel suo tour nazionale, per la VI Zona FIV (Calabria e Basilicata) proprio al circolo crotonese. Alla manifestazione è presente la campionessa olimpionica Alessandra Sensini, direttore tecnico della Giovanile.
Un’occasione straordinaria per i giovani velisti della Zona – scrive il Club sui Social – che avranno intanto modo di poter fare degli allenamenti diversi rispetto a quelli a cui sono abituati solitamente, ma pure di confrontarsi con classi differenti dalla propria, classi che, infatti, montano il foil, che permette, con l’aumento della velocità, di creare una spinta verticale in un’imbarcazione, permettendole di sollevare lo scafo ed eliminare la resistenza dell’acqua. In questi incontri programmati i partecipanti usufruiranno del contributo dei tecnici federali Zaggia e Carraresi per attività pratiche con Waszp, Skeeta e Wingfoil.
Questa della Next Generation Foil Academy FIV è una vera scommessa della Federazione Italiana Vela per portare sempre più giovani sul Foil, considerato il futuro del mondo della vela che, inoltre, darà ai giovani atleti l’opportunità di confrontarsi con persone diverse da quelle che incontrano di norma nei propri circoli e questo permetterà loro di allargare la loro idea della vela sicuramente, ma servirà loro principalmente per una crescita umana e tecnica.