La firma di due importanti atti tra la Regione e la ATI ICAD avvicina notevolmente la ripresa dei lavori di completamento del porto, l’opera più importante e attesa da tutta la Città di Diamante.
Sono stati sottoscritti dinanzi ad un notaio, dal Direttore del Dipartimento Infrastrutture della Regione Calabria e dal legale rappresentante della ATI ICAD SRL, il contratto per l’affidamento dei lavori complementari 1° Stralcio e l’Atto aggiuntivo al contratto del 30/11/2009; inerenti, entrambi la “Ristrutturazione e il completamento del molo ricovero natanti da diporto di Diamante“.
I LAVORI DA REALIZZARE
Il primo atto citato riguarda, come detto, i lavori complementari previsti nella variante migliorativa approvato definitivamente dal Dipartimento Regionale dei Lavori Pubblici il 3 novembre 2015. I lavori hanno per oggetto la realizzazione delle seguenti opere: Viabilità pedonale; gradonata/ascensore di collegamento; parziale recupero degli edifici esistenti; opere varie (rete acque bianche e nere). Si ricorda, così come citato nella premessa stessa dell’atto, che il Comune di Diamante, con delibera di Giunta del 7 ottobre 2015, ha delegato la Regione Calabria alla realizzazione delle suddette opere e successivamente ha stipulato una apposita convenzione con l’ATI ICAD, affidataria dei lavori e della successiva gestione delle opere portuali.
L’altro atto sottoscritto, come detto, aggiuntivo al contratto del 30/11/2009 fa riferimento a una variante migliorativa al progetto originario dell’approdo approvata dal Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria. Tale variante risponde all’esigenza di adeguare il progetto originario ad alcune prescrizioni, necessarie a far fronte all’improvvisa carenza di materiali di cava per massi di grosse dimensioni, come riscontrato nel corso dei lavori, e di integrarlo di alcuni aggiornamenti tecnico – funzionali, rispetto a nuove normative del settore portuale da diporto. Per effetto dell’approvazione della variante il termine dei lavori di costruzione e delle opere complementari, viene stabilito in giorni 720, a far data dal verbale di ripresa della Direzione Lavori, mentre il termine del periodo di durata della concessione viene determinato, alla luce dei nuovi costi, in 35 anni.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE SODDISFATTA
Alla luce di questi ultimi sviluppi e nella consapevole attesa di poter salutare l’inizio dei lavori, l’Amministrazione Comunale non può tacere la sua soddisfazione per la firma di questi due atti, che costituiscono un tassello fondamentale rispetto a quanto da tempo fortemente auspicato dalla cittadinanza, che vuole la realizzazione di una struttura portuale adeguata all’importanza di una città turistica di eccellenza nazionale come Diamante.
LA POLITICA MANTIENE GLI IMPEGNI
Per questi determinanti sviluppi l’Amministrazione rinnova il suo ringraziamento al Presidente della Giunta Regionale, On. Mario Oliverio, che ha impresso una decisiva svolta alla vicenda, mantenendo fede agli impegni presi e dimostrando grande attenzione per la nostra Città. Così come si rinnova la gratitudine all’On. Ernesto Magorno, Deputato e Segretario regionale del Pd, per l’impegno straordinariamente profuso per una soluzione positiva della vicenda. Occorre rilevare, infine, che sta dando i suoi frutti il tenace lavoro che l’Amministrazione sta svolgendo nel seguire il complesso percorso della vicenda porto e che ha avuto, pause e momenti di difficoltà, ma che viene sempre seguita nella consapevolezza della sua straordinaria importanza, con il giusto realismo e soprattutto con la coerenza di chi ha sempre creduto nella realizzazione del porto di Diamante.