Portofino Rolex Trophy 2013, in regata le signore del mare

Portofino Rolex Trophy 2013Le più belle signore del mare tornano a Portofino per partecipare al Portofino Rolex Trophy, la manifestazione che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle barche d’epoca che hanno fatto la storia dello yachting mondiale.

Nel 2013 le regate sono riservate alla Classe 15 Metri Stazza Internazionale e 12 Metri Stazza Internazionale e si svolgeranno nelle acque del Golfo Marconi dal 19 al 21 settembre.  Durante il Portofino Rolex Trophy sarà possibile ammirare le uniche quattro imbarcazioni della Classe 15 Metri S.I. ancora esistenti: Mariska, Hispania, Tuiga e The Lady Anne. Lunghe 24 metri circa hanno una superficie velica di oltre 400 metri quadrati e nei primi anni del ‘900 rappresentavano ciò che sono oggi i Maxi Yacht di 80 o 90 piedi: barche da regata moderne e molto competitive.
Il Portofino Rolex Trophy sarà anche l’occasione per vedere in regata due storici 12 Metri Stazza Internazionale, Vanity V ed Emilia. Questa storica Classe è stata l’assoluta protagonista della Coppa America: le edizioni dal 1958 al 1987 sono infatti state disputate a bordo di 12 metri e mai alcuna classe ha equiparato questo primato.
Le regate sono in programma giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 settembre e si svolgeranno nello specchio acqueo del Golfo Marconi.

Foto apertura Borlenghi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *