Stages per diventare più autonomi nella gestione dell’Optimist e per migliorare le tecniche di regata
I giovani timonieri della classe Optimist provenienti dai circoli della VI Zona FIV Calabria-Basilicata si sono dati appuntamento al Club Velico Crotone dal 28 al 30 dicembre per un clinic con il tecnico Beppe Palumbo.
L’istruttore pugliese, grande amico del CVC, era al suo secondo appuntamento con questi giovani timonieri, che già ha avuto l’opportunità di incontrare dal 3 al 5 dicembre, presso il Made in Med di Reggio Calabria, per un primo incontro di formazione.
L’importanza dei clinic per la crescita personale e tecnica dei giovanissimi atleti è indiscutibile e per questo motivo si cerca di effettuarne un certo numero nel corso dell’anno. Questi stages, infatti, servono loro per confrontarsi con i ragazzi provenienti da altri circoli e trovare spunti positivi per crescere e diventare più autonomi possibile nella gestione della propria barca, ma anche per migliorare le tecniche di regata nella classe Optimist, la più diffusa classe giovanile del mondo. Il clinic è, inoltre, una grande occasione per preparare i prossimi appuntamenti nazionali ed Internazionali e capire su cosa è necessario puntare per raggiungere i propri obiettivi. In questa tre giorni gli istruttori del CVC Marco Lentini e Gianluca Cortese hanno accompagnato l’attività del tecnico Beppe Palumbo che sui social ha così commentato la sua esperienza in Calabria:
È doveroso da parte mia ringraziare la Sesta zona FIV Calabria e Basilicata per l’invito a questi due incontri, ringraziamenti ai circoli ospitanti Made in Med, Club Velico Crotone e rispettivi presidenti, agli istruttori Danilo Suppa, Romeo Paolo Audino, Marco Lentini e Gianluca Cortese e, infine, un ringraziamento al consigliere federale Fabio Colella.