L’allenamento dei giovani velisti della Classe Optimist nelle acque di Crotone. Ecco il resoconto dell’Associazione Italiana Classe Optimist, pubblicato sulla pagina Facebook.
Secondo giorno di allenamento a Crotone per il gruppo dei 21 atleti convocati al raduno interzonale sud #optimistitalia.
Le barche sono scese in acqua la mattina alle ore 10.30; un vento estremamente oscillante tra il primo e il quarto quadrante di intensità tra i 5 – 12 nodi. Conduzione di bolina, penalità, navigazione di poppa e di lasco sono stati gli esercizi che hanno affrontato gli atleti sino al rientro a terra per le 12.30 per la pausa pranzo.
Alle 13.30 nuovamente in acqua con un vento aumentato notevolmente di intensità (15 – 20 nodi) con raffiche anche a 22 nodi con i ragazzi pronti a cimentarsi con esercizi sulle partenza e poi, a seguire, 3 belle regate.
Il vento oscillante tra il nord e il nord-ovest ha contribuito a rendere le tre prove interessanti, mettendo i timonieri alla prova sulla gestione della tattica. La giornata iniziata con la preparazione atletica di prima mattina è terminata con un debriefing molto partecipato da parte dei ragazzi che hanno visto e commentato i filmati della giornata.
A seguire qualche foto (by Associazione Italiana Classe Optimist) del raduno.
1 comment
[…] Raduno Interzonale SUD, Lega Navale Crotone: resoconto seconda giornata […]