Si è concluso a Crotone il Raduno Nazionale Cadetti della classe Optimist curato dal Tecnico della Nazionale Marcello Meringolo (che potere seguire sul suo blog http://optiganitalia.wordpress.com). Tre giorni di mare intensi che hanno visto la partecipazione dei più forti velisti d’Italia ai quali si sono affiancati gli atleti del clinic Optimist, curato da Massimo Giorgianni. Un raduno di primissimo livello, quindi, ospitato dal Club Velico Crotone.
Vela Pratica, ha intervistato il Presidente del circolo crotonese, l’avvocato Francesco Verri.
Vela Pratica: Si è appena conclusa un’altra iniziativa organizzata dal suo club velico: il raduno nazionale Cadetti della classe Optimist. Una manifestazione sportiva importante non solo per il sud Italia.
Francesco Verri: La città di Crotone ancora una volta ha ospitato un’importante iniziativa. Importante non solo per le sue qualità tecniche – gli allenatori della Nazionale Marcello Meringolo e Ylena Carcasole, hanno allenato in questi tre giorni i migliori 20 baby velisti d’Italia della classe optimist – ma anche una valenza di carattere formativo e sociale, dimostrando che qui al Sud si può fare qualcosa di buono prendendo esempio dai circoli che hanno maggiore esperienza, imparando da loro e ospitando i club velici più prestigiosi.
V.P.: Ci parli delle attività che svolgono gli atleti del club di Crotone.
F.V.: I nostri atleti frequentano i campi di regata di tutta Italia, da Trieste a Palermo, da Riva del Garda a Malcesine, passando per Napoli e Termoli. Inoltre nel 2013 hanno vinto regate come il Trofeo vela d’Argento nella categoria Cadetti (viene assegnato alla società che piazza i migliori tre atleti per flotta) e il Kinder Sport Femminile. Ma la parte più significativa di tutto questo è che Crotone non solo ‘esporta’ atleti che partecipano a manifestazioni importanti, ma ospita eventi di primissimo livello e, quindi, rende i nostri ragazzi orgogliosi della propria identità di velisti calabresi.
V.P: Possiamo definire Crotone come la città della vela?
F.V.: Crotone diventa sempre di più la città della vela. Questa è una denominazione che si è data nel 2013 proprio per sottolineare la sua capacità, grazie alle temperature miti e al vento stabile, di ospitare eventi importanti come il campionato di Distretto della classe Laser che ha visto la partecipazione di 250 velisti provenienti da tutta Italia.
V.P.: Ospitare l’Italia del vela nel Sud Italia è quindi possibile?
F.V.: La Calabria ha spot straordinari per tutti gli sport acquatici anche d’inverno, grazie alle temperature miti che abbiamo tutto l’anno. La Calabria potrebbe diventare il ‘campo base’ per tutti i velisti, anche per quelli del nord Europa.
Vela Pratica ringrazia il presidente Verri per questa tre giorni di grande vela che si è svolta nelle acque della VI Zona FIV, presieduta dall’avvocato Fabio Colella.
A seguire le foto (Vela Pratica) del raduno e del Clinic Optimist di Crotone.