Sono tantissimi i bambini e gli adolescenti che ogni anno si avvicinano allo sport della vela. I giovanissimi velisti iniziano a navigare sugli Optimist e sui Laser, le più barche più diffuse. In Calabria, infatti, sono quasi un centinaio gli atleti, suddivisi tra Cadetti e Juniores che, abitualmente, si ritrovano sui campi di regata al timone dell’Optimist, un piccolo ‘guscio’ di poco più di due metri di lunghezza, ma che si rivela una barca semplice, pratica e al contempo sicura.
La prima prova del campionato zonale della Calabria, si disputa al Circolo Velico Reggio domenica 25 maggio e le categorie presenti saranno gli Juniores e Cadetti divisi nelle categorie maschi e femmine. I giovanissimi timonieri se la dovranno cavare da soli per governare al meglio la piccola barca, impegnandosi a ‘sfidare’ il vento che soffia sulla vela e a gareggiare in un campo di regata, quello di Reggio Calabria che, come è noto, offre particolari difficoltà legate alle correnti marine dello Stretto. Ecco perché imparare ad andare a vela non è utile solo a capire come governare un’imbarcazione, ma serve, piuttosto, a capire come affrontare la vita di tutti i giorni, a scegliere le rotta giusta da seguire, scrutando l’orizzonte, individuando i pericoli e i punti dove i venti e le correnti sono favorevoli per navigare al meglio. Insomma, navigare superando ogni ostacolo in totale sicurezza, è il compito al quale si dedicano gli istruttori federali che impartiscono anche le regole di regata per la navigazione sicura.
Domenica 25 maggio, nelle acque antistanti il Circolo Velico Reggio del Presidente Carlo Colella, sono in programma tre prove e le regole applicate durante le gare sono quelle impartite dalla Federazione Italiana Vela, organo del CONI, unico Ente autorizzato a gestire, organizzare, disciplinare lo Sport della vela tramite strutture periferiche e società affiliate.
Il programma della giornata velica inizia alle ore 10,30 con il raduno dei timonieri al Circolo Velico Reggio e lo Skipper Meeting. Il segnale di partenza per la prima prova sarà dato dal Comitato di regata, nominato dalla FIV, alle ore 11. Come da ordinanza del Comune di Reggio Calabria e della Direzione Marittima di Reggio Calabria, il Campo di Regata, ovvero lo specchio d’acqua antistante il Lungomare Falcomatà, sarà interdetto alla navigazione e all’ormeggio dei natanti da diporto.
L’avvocato Fabio Colella – Presidente della FIV VI zona Calabria-Basilicata, nonché neo Vice Presidente Coni Calabria – ha dichiarato: “con la regata del 25 maggio inizierà una stagione che promette veramente bene. I circoli velici della Calabria e Basilicata non si sono mai fermati nelle loro attività e, ad oggi, i nostri atleti di punta stanno solcando i mari di tutta Italia e non solo, riscuotendo successi e riconoscimenti. Le regate in Calabria saranno itineranti e, con partenza da Reggio Calabria, toccheranno le maggiori località legate a questo Sport”. “Non resta che invitare la cittadinanza – conclude Colella – a seguire questa manifestazione e a trascorrere una giornata con la famiglia in riva al mare per godersi lo spettacolo”.