Si è conclusa a Reggio Calabria la tappa del campionato zonale Optimist che ha visto in acqua 30 barche. Durante il pomeriggio si sono esibite le Frecce Tricolori, compiendo evoluzioni spettacolari in uno scenario unico: lo stretto di Messina
Giornata di puro sport e spettacolo quella che si è appena conclusa nelle acque (e nei cieli) dello stretto di Messina. Nella mattinata di domenica, infatti, i giovani timonieri della classe Optimist si sono sfidati tra le correnti e il vento di Reggio Calabria sotto gli occhi dei tantissimi spettatori che si sono ritrovati in una giornata soleggiata sul lungomare Falcomatà anche per osservare, al termine della regata, lo spettacolo offerto dall’AirShow prima (evento promosso Aero Club di Reggio Calabria), e dalle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare nel tardo pomeriggio.
La regata organizzata dal Circolo Velico Reggio del presidente Carlo Colella ha visto nella classifica generale della categoria Cadetti vincere Beatrice Spostato del Club Velico Crotone che, con un secondo posto e due vittorie di giornata, ha messo in riga anche i maschietti. Sul podio femminile salgono anche Irene Funtò (3^ in classifica generale) e Alice Ruperto (8^), entrambe della Lega Navale Crotone. Primo tra i Cadetti Gianluca Milano (LNC, 2° in classifica generale), seguito da Mauro Ruperto (4° generale – LNC) e da Noah Cuomo (5° in generale – CVC).
Nella Categoria Juniores netta vittoria di Demetrio Sposato del Club Velico Crotone grazie a tre primi posti. Sul podio è seguito da Andrea Milano (Lega Navale Crotone) e da Valerio Palamara (SSCDS – 5° in classifica generale). Nella categoria femminile conquista il primo posto Gaia Verri (3^ assoluta), seguita sul podio Giulia Francis (4^) e da Alice Riggiu (tutte del Club Velico Crotone).
Nel primo pomeriggio, invece, i primi velivoli che hanno partecipato all’AirShow, hanno anticipato le evoluzioni delle Frecce Tricolori che hanno regalato al pubblico (si parla di oltre 100mila persone) uno spettacolo indescrivibile.
A seguire le foto (della regata e dello spettacolo in aria) e i due video in HD girati durante l’esibizione dela Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.
Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest
1 comment
Articolo OK completo e conciso. Belle foto e video stupendi ho riprovato la stessa emozione che ho avuto guardando le evoluzioni delle Frecce dal vivo.