Innamorato dello Ionio e dell’Egeo, per Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, velista e scrittore, la Lega navale di Crotone è ormai diventata un approdo sicuro.
Dopo essere stato in città lo scorso novembre, per presentare il suo libro “La musica del mare”, ha nuovamente ormeggiato la sua barca, sulla banchina della LNI di Crotone, da quasi una settimana. In questi mesi Soldatini, direttore d’orchestra, compositore e violoncellista,che ha deciso di fare della barca la propria casa e di salpare alla volta dell’Oriente in compagnia di ‘Stradi’, il suo violoncello, è tornato a lavoro. Sulla terraferma si è classificato secondo, nella sezione narrativa al Premio Carlo Marincovich, giunto alla sesta edizione e dedicato al giornalista che fu grande inviato di vela e di F1. Ed ora con la bella stagione, il marinaio scrittore che suona il violoncello, ha ripreso la via del mare, in solitario, per una nuova avventura che lo porterà “dove mi porta il vento” come ama definire la sua rotta Soldatini. Il direttore d’orchestra ha mollato gli ormeggi da Napoli lo scorso 18 maggio, il giorno del suo compleanno.
Soldatini è arrivato alla Lega navale di Crotone con il suo inseparabile compagno di viaggio, il suo Stradivari, che proprio quest’anno compie 300 anni e con il quale vive in simbiosi. Lunedì è arrivato a Crotone, dove ha trovato ad accoglierlo l’affetto degli amici della Lega navale di Crotone. Il 3 giugno ha suonato al calar del sole, sulle acque dello Ionio, per un pubblico ristretto e per la troupe di Tivusette, la trasmissione di approfondimento del TG1, in città, per registrare un servizio proprio su di lui.
In questo nuovo viaggio, continuerà l’esperienza di scrittore. “Scriverò il mio secondo libro – ha annunciato Soldatini – che vedrà la luce il prossimo maggio”.
Prima di ripartire, Soldatini ha voluto salutare gli amici della Lega navale di Crotone con un concerto, che si è svolto ieri sera e che ha avuto, come location, la mostra di modellismo navale, aperta al pubblico fino al prossimo 19 giugno, nella sede della LNI di Crotone. A salutarlo c’erano, tra gli altri, il presidente di LNI Crotone, Giovanni Pugliese, il segretario della LNI Crotone, Gianni Liotti.
Grande emozione e partecipazione del pubblico alla performance del violoncellista sul Mediterraneo. Un saluto che è più che un arrivederci, in attesa del suo ritorno alla Lega navale di Crotone.
Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest