Il Salone Nautico Internazionale di Genova è da 63 anni il luogo di incontro della nautica da diporto internazionale. Alla 63esima edizione – in programma dal 21 al 26 settembre – saranno presenti tutti i principali marchi della nautica da diporto internazionale a conferma del ruolo strategico dell’evento quale piattaforma di business unica al mondo. 1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità – da 2 a 40 metri di lunghezza – con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali. 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). Questi i numeri più importanti dell’edizione 2023. Ecco qualche novità a vela, dai piccoli daysailer alle ammiraglie di cantiere.
Adria Ship presenta due novità del cantiere sloveno Elan, l’Elan Impression 43 e l’Elan 6 e le ultime proposte in fatto di catamarani del cantiere Bali con il Bali Catsmart e l’Ocean Class.
Da Bavaria la new entry è il performance cruiser C46 firmato da Maurizio Cossutti con larghezza massima arretrata che aumenta così lo spazio interno per le cabine.
Hanse Yachts con il 410 propone come optional della tradizionale motorizzazione ausiliaria endotermica la motorizzazione elettrica.
CNB, che fa parte del Gruppo Solaris, presenta il CNB 78 un easy sailing di 23 metri costruito in Italia da Solaris Yacht.
Dufour Catamarans con il 48 piedi con la cucina direttamente collegata al pozzetto e con a prua due ampie aree prendisole.
Due novità anche dal Cantiere del Pardo dopo il cambio di proprietà: il Grand Soleil 72 LC, ammiraglia della nuova linea Long Cruise disegnata da Matteo Polti e il Grand Soleil 65 LC.
Jeanneau presenta il Jeanneau Yacht 55 secondo modello della gamma Yacht che era stata presentata l’anno scorso con l’ammiraglia Yacht 65.
Il cantiere croato Kufner Yachts partecipa al 63° Salone Nautico con il 54 Exclusive con quattro diversi allestimenti degli interni. Altro cantiere croato, More Yachts presenta il More 55, disponibile anche nella versione con motorizzazione elettrica.
Mediter Yachts al suo esordio a Genova presenta il Velja 43, progetto dello Studio Costa con una particolare organizzazione della coperta che si ispira alle imbarcazioni a motore con dinette alle spalle della timoneria, cucina principale in pozzetto e pannelli solari sull’hard top.
Da Mylius, il Mylius 66, un Blue Water Cruiser di 20,40 metri di lunghezza proposto con armatoriale a prua e due cabine ospiti.
N Fun presenta la nuova versione del suo N-Fun 30 che in soli 9 metri racchiude lo spirito di un daysailer ma anche di una piccola ma comodo barca da crociera.
Nautor Swan punta su un classico con il 48 MKII, ultima versione del mitico Swan 48 progettato da Sparkman & Stephens più di 40 anni fa.
Northern Light Composites è al Salone con il suo Ecoracer 30 (9,15 metri di lunghezza) primo monotipo in materiali riciclabili varato a giugno a Genova e costruito con un mix di materiali termoplastici e fibre di carbonio per lo scafo e fibra di lino per il pozzetto che permetterà il totale smaltimento alla fine della vita operativa dell’imbarcazione.
Da Saffier Yachts il daysailer Saffier Se 24 lite che si distingue la prua rovesciata e perché carrellabile e facile da varare.
Solaris interviene sul piano velico con il 40 ST armato con randa ST Square Top (con testa quadrata) che sfrutta il vento in alto e risulta per la sua forma più gestibile.
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è aperto da giovedì 21 a martedì 26 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:30. I biglietti d’ingresso sono in vendita online sul sito ufficiale del Salone Nautico Internazionale di Genova.