Tema Oracle Usa vince la 34esima edizione dell’America’s Cup tagliando per prima la linea di arrivo dell’ultima regata con 44” di vantaggio sulla barca dei kiwi. Batte così Emirates Team New Zealand 9 Vs 8 e il trofeo velico più importante e prestigioso rimane in mano agli Stati Uniti.
Race 19: dopo la partenza Oracle tallona i kiwi che la seguono a una lunghezza. Al gate 2 New Zealand è in vantaggio di soli 3” e al primo incrocio TNZL passa sulla prua di Oracle di pochi metri. Inizia così una serie di virate e Oracle passa (mure a dritta) prima sul secondo incrocio. Team Usa è in vantaggio di pochi metri anche al terzo incrocio e virata dopo virata gli statunitensi accumulano secondi preziosi che possono valergli la vittoria finale. Le barche risalgono al cancello 3 molto distanti l’una dall’altra e Oracle allunga il vantaggio a 26”. Oracle Usa passa ancora una volta in vantaggio al Mark 4 (39”) e la vittoria è sempre più vicina.
Team Oracle Usa si presenta sulla linea di arrivo in prima posizione, con 44” di vantaggio sugli avversari, e vince la 34esima edizione dell’America’s Cup.
Team Oracle Usa batte Emiretes team New Zealand 9-8.
E’ Oracle che ha vinto la coppa o l’ha persa Team New Zealand?
Ecco il video della regata finale e le foto dei festeggiamenti a bordo di Oracle.