Home News The Ocean Race contro il cambiamento climatico e la plastica

The Ocean Race contro il cambiamento climatico e la plastica

by Vela Pratica

LA REGATA INTORNO AL MONDO È ANCHE UN PROGETTO SCIENTIFICO PER APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLO STATO DELL’OCEANO. I TEAM IN GARA AVRANNO L’OPPORTUNITÀ DI RACCOGLIERE DATI SU DUE DELLE MAGGIORI CAUSE CHE MINACCIANO LA SALUTE DEI MARI.

La regata intorno al mondo è anche un progetto scientifico per approfondire le conoscenze sullo stato dell’oceano. Le imbarcazioni avranno a bordo strumentazioni per misurare una serie di variabili lungo i 60mila km del percorso, che saranno analizzate da scienziati di otto importanti organizzazioni di ricerca. I Team avranno così l’opportunità di raccogliere dati vitali dove mancano informazioni su due delle maggiori minacce alla salute dei mari: l’impatto del cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica.

La prossima edizione di The Ocean Race, che salperà da Alicante il 15 gennaio, sarà caratterizzata dal più ambizioso e completo programma scientifico creato da un evento sportivo. Navigando attraverso alcune delle zone più remote del pianeta, raramente raggiunte da navi scientifiche, le squadre avranno l’opportunità unica di raccogliere dati vitali dove mancano informazioni su due delle maggiori minacce alla salute dei mari: l’impatto del cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica.

Lanciato durante l’edizione 2017-18, l’innovativo programma scientifico durante questa edizione acquisirà ancora più tipi di dati, tra cui per la prima volta i livelli di ossigeno e di oligoelementi nell’acqua. In questa edizione, inoltre, i dati saranno consegnati più velocemente ai partner scientifici, trasmessi via satellite e raggiungeranno in tempo reale le organizzazioni che comprendono l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il Centro Nazionale di Oceanografia, la Max Planck Society, il Centre National de la Recherche Scientifique e la National Oceanic and Atmospheric Administration.

Durante la The Ocean Race 2022-23 verranno raccolti 15 tipi di dati ambientali, tra cui gli Indicatori del cambiamento climatico, Inquinamento da plastica, Dati meteorologici, Biodiversità oceanica.

Tutti i dati raccolti sono open-source e condivisi con i partner scientifici di The Ocean Race – organizzazioni di tutto il mondo che esaminano l’impatto dell’attività umana sull’oceano – e confluiscono in rapporti, tra cui quelli del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e in database come l’Atlante dell’anidride carbonica dell’oceano di superficie, che fornisce dati per il Bilancio globale del carbonio, una valutazione annuale dell’anidride carbonica che informa gli obiettivi e le previsioni per la riduzione del carbonio. Il programma scientifico della Ocean Race viene potenziato in un momento in cui l’impatto dell’attività umana sull’oceano sta diventando sempre più evidente. Studi recenti hanno evidenziato come l’aumento delle temperature nell’oceano stia alimentando eventi meteorologici estremi e si prevede che il livello del mare aumenterà più rapidamente del previsto, mentre si è scoperto che le balene ingeriscono milioni di microplastiche ogni giorno.

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy