Trofeo Optisud: al Club Velico Crotone il secondo posto assoluto e il podio femminile. Entusiasmano le nuove leve: Giuseppe Urso, Alessandro Cortese e Marta Marafioti.
Si è conclusa a Napoli la prima edizione del Trofeo Optisud, che prima della città partenopea aveva già toccato Termoli e Formia. E il Club Velico Crotone ha messo la sua firma anche su questo nuovo campionato: Demetrio Sposato è risultato secondo assoluto, Gaia Verri prima nella classifica femminile e Beatrice Sposato, fra i cadetti, si è classifica quarta assoluta e seconda nella classifica femminile.
Bene, sotto il Vesuvio, tutta la squadra, sempre più numerosa e pronta: Alice Ruggiu, reduce dal podio nel Trofeo Kinder di Varazze, ha collezionato tre ottimi piazzamenti (un settimo e due ottavi posti), Matteo Oreste due ventesimi posti e Maria Teresa Pelaggi anche un undicesimo posto. Segno di una crescita generale di cui va giustamente fiero il coach Alessio Frazzitta, che insieme a Massimo Giorgianni, l’ex allenatore della nazionale italiana, e Francesco Cozzolino, in due anni e mezzo ha portato la sua squadra a raggiungere traguardi inimmaginabili.
Ma grande importanza il Club Velico Crotone sta dando al suo vivaio, curato con attenzione maniacale. I risultati si vedono: eccellente, infatti, il piazzamento finale per Giuseppe Urso, al suo primo anno di vela, e per Alessandro Cortese, classe 2006, che nella classifica generale del Trofeo Optisud si sono piazzati 25esimo e 26esimo. E Marta Marafioti, classe 2006 anche lei, alla sua prima regata, ha rotto il ghiaccio e ora si prepara per le altre.
“Che dire? – ha commentato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri. Continuiamo a macinare lavoro e, quindi, risultati. Mi hanno molto emozionato l’esordio di Marta e i risultati di Giuseppe e Alessandro. Abbiamo una squadra diavoletti che, non appena saranno cresciuti, grazie al lavoro del circolo e alla palestra naturale di cui Crotone è dotata, faranno molto parlare di sè”.
Intanto, il Circolo Velico Reggio ha organizzato per venerdì il Gran Galà della Vela. Nel corso dell’incontro organizzato a Reggio Calabria per venerdì 15 maggio alle ore 18,00, verranno premiate personalità nell’ambito dell’istruzione, della formazione, dell’arte e della cultura che si sono contraddistinte per aver lavorato a favore della promozione e della valorizzazione dello sport e degli alti valori che questo incarna, contribuendo così, alla crescita sociale del territorio reggino. Riceveranno i premi fra gli altri il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il Maestro orafo Gerardo Sacco. Quest’ultimo consegnerà lo splendido premio realizzato proprio da lui molto tempo fa all’atleta vincitrice del Trofeo Calabria Basilicata: Gaia Verri, timoniera del Club Velico Crotone.