Home Trucchi Trucchi per un ormeggio sicuro: 10 regole da sapere… prima di ormeggiare

Trucchi per un ormeggio sicuro: 10 regole da sapere… prima di ormeggiare

by Vela Pratica

Le operazioni per un buon ormeggio devono iniziare ancor prima dell’ingresso in porto. Ecco le operazioni da fare prima di entrare in porto, come gestire l’equipaggio durante la manovra e le regole da osservare per prepararsi alla delicata fase di ormeggio.

ormeggio1 Informazioni
Quando si fa rotta su un porto non conosciuto bisogna verificare che ci siano posti disponibili e poi cercare quante più informazioni utili possibile. Dove trovarle? Sul Portolano.

2 Parabordi
Ancor prima di entrare in porto dobbiamo assicurare, con un nodo parlato, i parabordi alla battagliola.
ormeggio-23 Questione di vento
Una volta entrati nel marina controlliamo la direzione e l’intensità del vento per capire come ci dovremo posizionare per iniziare le manovre. Guardiamo quindi le bandiere delle barche ormeggiate o i segnavento posizionati in testa d’albero.

4 Vento sulle murate
Teniamo presente che le murate tanto più sono alte tanto più velocemente il vento fa scarrocciare la barca.

5 Cime in ordine
Iniziamo a preparare le cime di ormeggio per il lancio in banchina, facendole passare esternamente ai pulpiti, dentro ai passacavi fino ad annodarle sulla bitta pronte a essere lanciate.
ormeggio-36 Ai propri posti
È importante assegnare a ogni membro dell’equipaggio un ruolo ben preciso da rispettare per poter ormeggiare nel modo più corretto e in sicurezza.

7 Parabordo a portata di mano
Teniamo sempre a portata di mano un parabordo perché durante l’avvicinamento alla banchina potrebbe essere utile… per evitare di urtare la murata della nostra barca a quella del nostro vicino di banchina.

8 Occhio al giro
L’effetto evolutivo dell’elica è la tendenza che una barca ha a spostare la poppa. Se l’elica è destrorsa (la rotazione avviene in senso orario) a marcia in avanti la poppa si sposta a destra, mentre a marcia indietro va verso sinistra. Avviene il contrario per le eliche sinistrorse. Quindi, in fase di manovra, teniamo presente l’effetto evolutivo dell’elica, che spesso complica le fasi di avvicinamento alla banchina.

9 Alla larga dalle cime
Se stiamo eseguendo una manovra sbagliata non esitiamo un solo attimo per ingranare la marcia in avanti per allontanarci dal pericolo.

10 L’importanza dei parabordi
Non utilizzare mai le mani o i piedi per fermare la barca, potremmo farci male: usiamo solo i parabordi.

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4 comments

Tuttobarche 14/07/2014 - 12:03

Decalogo sintetico e molto utile!

Reply
Vincenzo 17/09/2014 - 09:38

Bravo condivido su fb

Reply
luigi 12/08/2015 - 11:29

… e si ormeggia sempre con la poppa alla banchina col motore a trim ZERO.

Reply
Camilla Acchini 22/03/2017 - 17:25

Condivido! Info utilissime e sempre attuali.

Grazie!

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