Il 10 agosto si disputerà a Cetraro, nelle acque antistanti la spiaggia di Lampetia, la XXX edizione del Pantavela, regata aperta a tutti i tipi di imbarcazione, organizzata dal Centro Velico Lampetia del presidente Ferruccio Rizzuti.
Il Pantavela, a cui ho preso parte dalla prima edizione, è la manifestazione velica più longeva della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, insieme alla Mediterranean Cup del Circolo Velico Reggio Calabria.
Perché Pantavela?
Qualcuno potrebbe pensare che il termine “Pantavela” derivi dal greco e, invece, Francesco Piro, il primo segretario del Centro Velico di Cetraro, interpellato da Vela Pratica, ha dichiarato che “il Pantavela è stato coniato insieme all’Ing. Claudia Siniscalchi. Si discuteva tra me, Pino Quercia, socio fondatore e primo presidente del Circolo, e l’Ing. Siniscalchi su un nome da dare a una regata sponsorizzata dal Grand Hotel San Michele di Cetraro che potesse perpetuarsi nel tempo. Erano i tempi che a Cetraro iniziavano a regatare tantissimi equipaggi tra Optimist, Windsurf, derive e barche di varie stazze. Sicché tra un termine e l’altro è venuto fuori questo Pantavela, il cui significato è assolutamente “P’annà a Vela” o “P’andà a vela” tra romanesco e cetrarese che, poi, naturalmente è stata denominata PANTAVELA. Strano, ma l’origine è proprio romanesca”.