Dall’1 al 4 maggio si è svolta a Crotone la I Selezione Nazionale per gli Europei e i Mondiali della classe Optimist, manifestazione ospitata dal Club Velico Crotone del presidente Francesco Verri.
Ben 160 i giovani timonieri provenienti da ogni angolo d’Italia che hanno punteggiato con il bianco delle vele il mare della città di Pitagora durante le sei le gare effettuate.
Nella classifica generale, primo tra i timonieri della VI Zona FIV è Demetrio Sposato del Club Velico Crotone (25°), seguono Andrea Milano della Lega Navale di Crotone (64°), Gaia Verri del Club Velico Crotone (99^) e Giuseppe Congi della Lega Navale Italiana di Crotone (155°).
Ma ora passiamo alla cronaca della regata, con l’analisi tecnica del CT della nazionale Optimist, Marcello Meringolo, che ringrazio per avermi permesso di pubblicarla sul mio blog.
“Le prime due prove, caratterizzate da vento leggero, hanno dato risalto alle qualità dei timonieri più leggeri, ma anche confermato il buono stato di forma di alcuni senatori della flotta, che hanno ampiamente retto il colpo. Durante la terza prova della prima giornata, il vento è aumentato un po’ rispetto alle prime due gare, con un campo di regata che comunque ha nascosto diverse insidie tattiche un po’ per tutti.
Messa in archivio la prima giornata con tre prove, che vedeva in testa Luca Valentino, davanti a Gaia Bergonzini, si va in acqua nella seconda giornata con un vento da Sud che durante la giornata aumenta in maniera massiccia, mettendo in difficoltà molti concorrenti, soprattutto nella quinta e sesta prova.
La giornata sorride ad Arianna Passamonti, che con tre primi di giornata, balza in testa alla classifica generale, davanti a Davide Duchi e Luca Valentino, Elisabetta Fedele e Rodolfo Silvestrini.
Nelle ultime due prove di giornata, il vento e l’onda sono aumentate molto e sono venute fuori le doti tecniche e fisiche dei più bravi, con alcuni giovani che si sono messi in evidenza nonostante il peso leggero.
La terza giornata, purtroppo, non si è regatato perché il vento non è mai stato sufficiente per poter chiudere il programma completo delle nove prove”.
“Un grazie va agli amici del Club Velico Crotone (a tutto lo staff e tutti i volontari) che hanno fatto un lavoro veramente egregio così come un grazie al Comitato di Regata, presieduto da Roberto Lachi, al Comitato per le proteste, presieduto da Beppe Lallai e alla Commissione di Stazza, presieduta da Alberto Pindozzi – conclude Marcello Meringolo.
Nel “Diario di bordo” del Club Velico Crotone, il presidente Francesco Verri scrive: “È andata bene? Ce lo diranno gli altri. Noi ci abbiamo messo l’anima. Per il nostro circolo, per i nostri giovani, per la nostra città” e conclude, dopo aver ringraziato tutte le persone che hanno lavorato duramente assieme a lui prima e durante la manifestazione sportiva (montando i tendoni, scavando nella sabbia per piazzare le condotte dell’acqua, legando striscioni, distribuendo acqua, varando gommoni etc.), con queste parole: “Non c’è gloria senza fatica: i nostri figli al Club Velico Crotone imparano questo. Imparano a non piangere, a non lamentarsi, a non criticare ma a lavorare”.
Alla premiazione della I Selezione Nazionale per gli Europei e i Mondiali della classe Optimist erano presenti, tra gli altri, il Presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, l’avvocato Fabio Colella, e il Coordinatore Tecnico Zonale (CTZ), la Professoressa Valentina Colella.
Per la classifica finale potete consultare la pagina “Selezione per gli europei e i mondiali Optimist: la classifica finale delle regate di Crotone”.