Nelle acque dello stretto per onorare la memoria di Pasquale Chila, giovane atleta reggino e grande promessa della vela italiana, venuto prematuramente a mancare. In gara vecchi campioni (che vincono) e giovani atleti delle scuole di vela.
Sul gradino più alto del podio della classe Laser Valerio Colella, premiato dalla famiglia Chilà. Primo nei Laser 4.7 Riccardo Lavino. Negli Optimist primeggia Giuseppe Zagari. In gara anche il presidente della Federvela regionale Fabio Colella.
Valerio Colella (Laser Radial), Riccardo Lavino (Laser 4.7), Giulia Galante (Optimist Juniores), Elena Santoro (Optimist Cadetti) e Giuseppe Zagari (Optimist Scuola Vela) sono i vincitori della XVI edizione del Memorial “Pasquale Chilà”, kermesse velica organizzata dall’associazione velica “Pasquale Chilà” in collaborazione con il Circolo Nautico Reggio. Un appuntamento ormai consueto del palinsesto delle regate estive calabresi, fortemente voluto dalla famiglia Chilà nel ricordo di Pasquale, giovane atleta reggino, grande promessa della vela italiana, venuto prematuramente a mancare.
Circa una quarantina le imbarcazioni al via nelle acque antistanti il CNR, spinte da un vento di otto nodi proveniente da NW. C’è stata grande battaglia sia nei Laser che fra gli Optimist.
Particolarmente appassionante la contesa nella classe Laser Radial, con il successo finale di Valerio Colella del Circolo Velico Reggio, che si è imposto sugli avversari per il terzo anno consecutivo dopo un testa a testa spettacolare con Bruno Barreca del Circolo Nautico. In gara anche Fabio Colella, presidente della VI Zona VIV Calabria/Basilicata, classificatosi al terzo posto.
Lusinghiero il comportamento in gara dei velisti dell’associazione “Pasquale Chilà”, che hanno trionfato nei Laser 4.7 con Riccardo Lavino (già vincitore di una selezione zonale tenutasi qualche settimana fa sempre a Reggio) e nella categoria Optimist Scuola Vela con Giuseppe Zagari. Grande la soddisfazione degli organizzatori al termine delle regate sia per il numero di partecipanti (in aumento rispetto alle precedenti edizioni) che per il buon pubblico che ha assistito alle gare. I vincitori delle varie classi, fra gli scroscianti applausi dei presenti, sono stati premiati dalla famiglia Chilà, rappresentata nell’occasione da Bruno e Paola, rispettivamente papà e sorella del compianto Pasquale. L’appuntamento con la XVII edizione è rinnovato al prossimo anno.
Io (Fabio) non ho conosciuto Pasquale, ma so che in tanti gli hanno voluto bene. E questa (e non solo) ne è la dimostrazione.