Si è svolta nella cittadina toscana l’ultima prova del 2022. In attesa della ripartenza in programma a gennaio, iniziano i preparativi per la classica Argentarola’s Cup.
La regata dell’11 Dicembre, valida per il 15° Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, organizzato dal CVCPSS, dallo YCSS e dal CVT, sotto l’egida della FIV, dell’UVAI, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e con il contributo di Garmin Marine, Vitelli Nautic Store e Lavanderia Picchianti, è stata l’ultima prima dello stop natalizio.
La competizione è stata caratterizzata da un meteo poco clemente che ha reso la prova molto tecnica e allo stesso tempo divertente. Alle 11 in punto, il Comitato di Regata, posizionato sul terrazzo della sede sociale dello Yacht Club Santo Stefano, ha dato inizio alle operazioni di partenza per la classe regata seguita dalla classe crociera.
Il percorso per i primi partiti prevedeva il giro dello scoglio dell’Argentarola da lasciare a destra e il ritorno sulla boa di partenza per proseguire sulle boe fisse a formare un triangolo tra la Punta Madonnella, la foce dell’Albegna e la baia di Pozzarello. Per la classe crociera, un percorso senza la circumnavigazione dello scoglio dell’Argentarola.
A dispetto delle previsioni meteo, – si legge sulla pagina fb dell’UVAI – che davano vento sostenuto dal primo mattino, subito dopo la partenza si è registrato un calo totale durato oltre due ore; poi, quando è entrato il vento da W/NW, le raffiche hanno raggiunto rapidamente i 25 nodi con onda da ponente di due metri. Al rientro in porto, pasta party, dolci e auguri per tutti.
I vincitori di giornata: Razza Clandestina in reale e IRC 1, Alpha Umi in IRC 2, Pazza Idea in ORC, Vivi in Gran Crociera, Tourquoise in Gran Crociera Vele Bianche.
Il Campionato osserva uno stop fino al 14 gennaio, ma si tornerà in acqua per la classica Argentarola’s Cup del 27 dicembre, regata assai spettacolare con partenza ed arrivo davanti al lungomare di Porto Santo Stefano, che da quest’anno è una prova valida per il Trofeo Costa d’Argento.